Associazione Dhuumcatu Onlus
Associazione Dhuumcatu Onlus

Convegni e ricerca


L’Associazione Dhuumcatu collabora con diverse università italiane in attività di ricerca sociale e partecipazione a convegni, che affrontano la tematica del razzismo e dell’immigrazione in Italia.

Cadenza annuale:Organizzazione del Picnic dei Poveri

Dal 2006 IFTAR (il pasto di rottura dal digiuno quotidiano nel mese del Ramadam dopo il tramonto)

2013: Partner del progetto europeo di integrazione di cittadini di paesi terzi Informazione
Struttura convenzionata per svolgimento tirocini.
Scuola di italiano per stranieri con insegnanti certificati DITALS, delegata dal MIUR, con abilitazione per la preparazione e certificazione del conseguimento del livello A2 della lingua italiana.

2010-2013: ogni anno mese di aprile ha organizzato Capodanno Bangla, mese di Febbraio Giornata internazionale della lingua Madre ( patrocinato dal UNESCO) e diversi iniziativa Religioso Islamica e induista.

2010: Promozione del Capodanno di Pace in collaborazione con la regione Lazio.
Attenne Attive in collaborazione con L’UNAR, Ufficio Nazionale Atti Discriminazioni Razziali, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Pari Opportunità

2009: Redazione del testo “Manuale didattico per una scuola europea interculturale. Il progetto Y.a.vi.ra. per il contrasto alla radicalizzazione violenta”, rivolto a operatori scolastici e educatori, promosso dalla Commissione Europea D.G. Justice, Freedom and Security in merito al progetto Y.a.vi.ra, Youth Against Violent Radicalisation.
Esposizione Fotografica a cura della Scuola Permanente di Fotografia “Graffiti”.

2007-2009: Istituzione di riferimento della ricerca socio-antropologica “Islam ed Occidente: negoziazione o scontro di civiltà? Ricerca sulla comunità islamica nella Provincia di Roma”, promossa dal CNR, Centro Nazionale Ricerche, Ufficio Promozione Ricerca Giovani.

2006: Progetto internazionale di ricerca Success Through Migration (Berlino, Varsavia, Lisbona, Roma, accordo n. JLS/2004/Inti/018 ABAC n. 30-CE-0018759-15), promosso dall'Associazione Cantiere Europa (Comune di Roma, Università La Sapienza, Tor Vergata, Roma Tre) nell'ambito del programma Inti. Redazione del rapporto italiano “Success Through Migration: il fenomeno della migrazione altamente qualificata in Italia”.

2004-2008: Partner nella ricerca “Immigrati, identità culturale e partecipazione politica: un’indagine nel Comune di Roma”, promossa dal Dipartimento di Sociologia e Scienze della Comunicazione dell’Università “La Sapienza”, cattedra di Sociologia delle Relazioni Etniche, in collaborazione con la sfera dell’associazionismo, la Commissione Immigrazione, Multietnicità e Nuovi Diritti e l’Ufficio per la Rappresentanza delle Comunità Straniere del Comune di Roma.

Importante la collaborazione in diversi progetti locali ed internazionali, tra cui il progetto“Amanecer” riguardante la costituzione di uno sportello itinerante informativo per gli immigranti, realizzato nell’anno 2004 in collaborazione con il CRIC (Centro Regionale di Intervento per la Cooperazione) e la Chiesa Valdese, ed il progetto internazionale “Rural-In: Rural Towns affected by depopulation and new Foreign settlers”, promosso nel 2006 da DG Employment and Social Affairs, Commissione Europea, in collaborazione per l’Italia con la Provincia Autonoma di Trento e l’ Associazione Dhuumcatu.
Torna SU